Bando DGR N. 1848 del 14/11/2017 - Azione 1.1.2 "Sostegno per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese"

La sfida che si intende perseguire è di favorire l’innovazione ed il trasferimento delle conoscenze, nonché di facilitare i processi di brevettazione ed il trasferimento alle imprese dei risultati della ricerca, assicurando, nel contempo, una maggiore tutela degli asset immateriali e una ricaduta positiva nell’ambito del processo di integrazione tra imprese, università, centri di ricerca e centri di trasferimento tecnologico e di conoscenza presenti sul territorio. Con la presente azione si intende incrementare l’attività di ricerca e d’innovazione delle imprese che operano negli ambiti definiti dal documento RIS3 Veneto. Le tipologie di intervento all’interno di questa azione sono mirate a accrescere l’attività di R&I nelle PMI mediante: la tutela degli asset immateriali dell’impresa, sostenendo servizi di gestione degli strumenti di “proprietà intellettuale” quali marchi, portafoglio brevetti, know-how esclusivi, ecc.; il supporto del trasferimento tecnologico (a titolo esemplificativo, servizi per la prototipazione, prove/misure di laboratorio, valutazioni di attendibilità, sostegno ai processi di brevettazione, servizi di tipo tecnico-giuridici sull’ottenimento e l’estensione della brevettazione, ecc.); il supporto dell’innovazione organizzativa tramite up-grading organizzativo tra cui, ad esempio, l’assunzione di figure quali i “temporary manager” o i “broker dell’innovazione” compatibile con i bisogni di innovazione dell’impresa, per lo sviluppo e la realizzazione di idee innovative; l’innovazione strategica, di prodotto, di design, di processo, anche nei processi di generazione di nuove idee di prodotto e servizio, incrementale, o che possa prevedere l’inserimento nei prodotti esistenti di servizi a maggiore valore aggiunto, ecc.; il modello di business dell’impresa, ad esempio, con servizi di crowdsourching, con particolare riferimento ai progetti rischiosi delle PMI. I territori ammissibili ai finanziamenti sono quelli della Regione. I beneficiari sono PMI che svolgeranno progettualità di ricerca e innovazione negli ambiti definiti dal documento RIS3 Veneto.

La nostra azienda nello specifico, ha adottato nuovi modelli di business e servizi a valore aggiunto per il supporto alla personalizzazione della pianificazione, della produzione e della soddisfazione dei clienti. I nuovi modelli di business sono basati su un approccio sostenibile mirato al servizio e ai processi produttivi che garantiscono le fondamenta per un nuovo modello di business che abbracci innovazione e politica green. L’organizzazione prevede perseguire un nuovo modello di business innovativo nell’ambito della propria attività esplorando direttamente il mercato automotive e le relative nuove tecnologie green sia in termini di performance che scelta materiali e, abbinando alla precisione e qualità gli elementi tipici della sostenibilità dei processi attraverso l’analisi dei rischi, l’individuazione dei contesti e relativi fattori interni ed esterni e rideterminando i confini del servizio guardano con attenzione al fabbisogno del mercato. In particolare l’intervento prevede una valutazione del parco macchine e loro impatto sulla sostenibilità dei processi, delle risorse sia in termini organizzativi che di sviluppo competenze e non ultimo della gestione del flusso operativo adottando i tools della lean. Questo porterà ad offrire un prodotto il cui valore troverà riscontro anche come impatto ambientale. Gli strumenti adottati permetteranno all’organizzazione di aggiornare la certificazione verso la UNI EN ISO 9001:2015 già presente ed eventualmente valutare l’adozione e relativa certificazione secondo la UNI EN ISO 14001:2015 così come esplorare la IATF 16949:2016.